Olio su tela, 1836. New York Historical Society, New York. Immagine in alta risoluzione disponibile su Wikimedia Commons.
Parte del ciclo The Course of the Empire, quest’opera rappresenta il momento di massimo sviluppo e benessere di una società. Sopratutto sul piano dell’immagine, il quadro mi pareva rappresentare bene la bianca Lavinium: una città marina, bianca e luminosa, dall’aspetto classico.
Lavinium è però anche il simbolo di un mondo che, apparentemente al picco della sua forza, è sul procinto di una grande crisi. Non è il momento di introdurre questo elemento della storia di Eidoron, tuttavia anche per questo ho scelto questo quadro.
Il ciclo The Course of the Empire è un interessantissima presa di posizione sulla ciclicità della storia. Consiglio di vedere l’intero gruppo di opere: esse ci parlano di come gli imperi sorgano, si espandano, godano del loro massimo ed inevitabilmente siano indeboliti dalla propria opulenza e benessere, sino a che, sotto la pressione di forze esterne che l’impero non ha più la forza di respingere, collassino.
Articoli Correlati
Lavinium, la Città Candida
Martinius visita Lavinium, Città Santa degli Ardenti, e riceve un importante incarico che lo porterà attraverso l’intera Eidoron….
Lascia un commento